Attualità

Tourisma fa il pieno di amanti del passato

Grandi divulgatori e scoperte da ogni parte del mondo hanno coinvolto il pubblico toscano nella tre giorni della rassegna dedicata all'archeologia

Si è chiusa ieri l’VIII edizione di “tourismA - Salone dell’Archeologia e del Turismo culturale” organizzato da Archeologia Viva (Giunti editore) al Palazzo dei Congressi di Firenze dal 30 Settembre al 2 Ottobre.

Il direttore di Archeologia Viva e “tourismA” Piero Pruneti ha commentato "Anche quest’anno la manifestazione è stata la riprova di quanto la storia del nostro passato, comunicata attraverso grandi divulgatori e scoperte in ogni parte del mondo, coinvolga un pubblico sempre più vasto. E ora che si torna a guardare con fiducia alla ripresa dei viaggi, le molte proposte di turismo culturale (e consapevole) trovano in tourismA la loro casa privilegiata con incontri e racconti dalle principali destinazioni italiane ed europee. In tre giorni, dalla Toscana alla Sardegna, dal Friuli Venezia Giulia alla Sicilia, dalla Valle d’Aosta alla Romagna fino a Cipro, Croazia, Turchia, Grecia è stato possibile farsi un’idea di quanto ancora ci sia da conoscere e visitare in Italia e nel mondo grazie all’enorme patrimonio storico-archeologico che parla di un passato comune, aperto e accessibile a tutti. Esattamente come vuole essere la nostra manifestazione".

La rassegna è stata organizzata con la collaborazione di Toscana Promozione Turistica e gode del patrocinio di ENIT, Ministero della Cultura, Ministero degli Esteri, Regione Toscana, Comune di Firenze.