Attualità

San Niccolò in blu per la Giornata del Rifugiato

Domani sera la Torre si accende nelle luci dell'accoglienza e dell'integrazione per la ricorrenza annuale voluta dalle Nazioni Unite

Torre San Niccolò

Luci accese per l’accoglienza e l’integrazione. Domani 20 Giugno è la Giornata mondiale del Rifugiato, e per l’occasione Torre san Niccolò si illumina di colore blu. L’illuminazione speciale, a cura di Silfi spa, sarà visibile a partire dalle 21,30.

"La Giornata Mondiale del Rifugiato è un appuntamento annuale voluto dalle Nazioni Unite per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla condizione di milioni di rifugiati e richiedenti asilo che, costretti a fuggire da guerre, violenze e persecuzioni - illustra una nota di Palazzo Vecchio - lasciano i propri affetti, la propria casa e tutto ciò che un tempo era la loro vita per cercare salvezza in un altro paese".

Quest’anno l’Unhcr, Agenzia Onu per i Rifugiati, ha lanciato la campagna Insieme possiamo fare la differenza-Toghether We Can do Anything per chiedere la piena inclusione dei rifugiati in ogni ambito della società, dal lavoro allo studio allo sport.

“L’l’Unhcr da decenni porta avanti un grande impegno per assistere i rifugiati, persone che ancora oggi sono costrette a fuggire dal proprio paese a causa di guerre e persecuzioni", spiegano gli assessori al welfare Sara Funaro e all’immigrazione Cosimo Guccione. "Firenze, da sempre città solidale, aderisce anche quest’anno alla Giornata mondiale del Rifugiato. Torre san Niccolò che si tinge di blu è un modo simbolico ma importante per sottolineare quanto teniamo ai temi dell’accoglienza, dell’integrazione e dell’inclusione sociale”, concludono.