Sport

Rioni a singolar tenzone nel torneo di calcio a 5

Taglia il nastro della sua seconda edizione il Torneo dei Gonfaloni che punta a rievocare il senso di appartenenza storica al territorio fiorentino

Il campino di piazza Tasso ospiterà il torneo

Rioni a singolar tenzone nel torneo di calcio a 5: taglia il nastro della sua seconda edizione il Torneo dei Gonfaloni - Santo Spirito che punta a far rivivere gli antichi vessilli. Domani 4 Giugno in piazza Tasso, ecco l'evento organizzato dall’Asd Draghi di Santo Spirito e patrocinato dal Comune di Firenze con lo scopo di rievocare il senso di appartenenza verso il territorio, il rilancio dei Gonfaloni di Firenze e dei Rioni Storici Fiorentini.

La manifestazione sarà preceduta da un piccolo corteo che partirà verso le 15,30 dall'Accademia dei Bianchi in piazza del Carmine passando per via del Leone e terminare in piazza Tasso. 

Alle 16 nel campino in piazza comincerà il torneo di calcio a 5 per le due fasce di età in programma (adulti e bambini). Per ogni categoria si terranno le due semifinali e una finale. In concomitanza alle partite di calcetto, nella piazza saranno allestite attività ludiche per bambini e spettacoli d'intrattenimento.

"Il campino di piazza Tasso è un punto di riferimento e di aggregazione per chi abita nel quartiere", ha evidenziato l'assessore comunale allo sport Cosimo Guccione. "Torna uno dei tornei più belli della città per quanto riguarda tradizione e fiorentinità", ha commentato Mirko Rufilli, consigliere delegato per la valorizzazione della fiorentinità. "Un bel progetto per far rivivere una delle tradizioni più care alla nostra città", lo ha definito il presidente del calcio storico fiorentino Michele Pierguidi.