Attualità

Tornano i turisti ed è baruffa su Ztl e Info point

Le richieste dei residenti sono affidate ai volantini affissi sui portoni ma i temi fanno discutere, dalla Ztl ai parcheggi fino al nuovo info point

Centro storico ed Oltrarno fiorentino sono già in fermento in vista della bella stagione che porta turisti ed avventori della Movida tra i vicoli e le piazze più famose del mondo.

Alcuni cartelli sono apparsi sugli antichi portoni per ribadire la posizione dei residenti in merito a quelli che sono da sempre i temi caldi, con alcune variazioni di attualità. Si tratta di temi che continuano a far discutere.

Chiesta ancora una volta la Ztl No Stop, che sarebbe preferita al Parcheggio interrato da realizzare in piazza del Cestello.

"Abbiamo il diritto di parcheggiare nei posti riservati ai residenti sempre occupati da chi non ne ha diritto soprattutto nel fine settimana" recita uno dei tanti commenti sulla Pagina Facebook Firenze Oltrarno e Centro Storico e Il Grillo Parlante Fiorentino.

C'è però chi replica "Siete un disco rotto con questa ztl h24. Non avete più diritti di qualsiasi altro fiorentino".

Tra i temi anche il nuovo Info point turistico previsto nella ex Chiesa dei Barnabiti che non sembra essere una soluzione gradita ai residenti. Gli abitanti dell'Oltrarno, fortemente legati alla resilienza-residenza e contrari alla cosiddetta gentrificazione "turistico movidara" si sentirebbero a disagio ad ospitare un nuovo punto informativo dedicato proprio ai turisti.

Ma anche in questo caso ci sono pareri contrastanti "Un info point ai Barnabiti non mi sembra una cattiva idea, in Oltrarno non c'è niente di tutto ciò" recita uno dei commenti.