Per qualche ora sarà Firenze il centro del dibattito sulla Brexit, cioè sull'uscita del Regno Unito dall'Unione Europea su cui la maggioranza dei britannici nel giugno del 2016 si è espresso a favore. La premier britannica Theresa May sarà nel capoluogo toscano per una visita lampo durante la quale terrà un discorso nell'aula magna dell'ex scuola allievi marescialli davanti alla stazione di Santa Maria Novella. Il discorso è previsto per le 15.
Negli stessi istanti è prevista una manifestazione di protesta di una cinquantina di britannici che vivono in Italia contrari alla Brexit, i cosiddetti 'pro remain'. L'iniziativa è stata comunicata alla questura e, almeno stando alle previsioni, non dovrebbe causare gravi disagi.
Intanto l'allerta sulla sicurezza è massima. Nel corso della giornata saranno impiegati tiratori scelti e cani anti esplosivo. Centro storico blindato, in particolare l'area di Santa Maria Novella. Qui, nello specifico, i tiratori saranno appostati sui tetti. Già nei giorni scorsi sono state effettuate bonifiche dell'edificio che ospiterà Theresa May.