Attualità

Ticket non pagati, undicimila avvisi a domicilio

Le lettere sono state inviate in questi giorni dall'ex Asl 10 ad altrettanti cittadini affinchè possano regolarizzare le loro posizioni

Stanno arrivando nelle cassette della posta di undicimila cittadini fiorentini gli avvisi bonari per i ticket di prestazioni specialistiche o di diagnostica non pagati all'ex Asl 10. Le lettere contengono un invito a regolarizzare la posizione e fanno riferimento al 2013 e ad anni più recenti.

L’avviso arriva per posta ordinaria ed è corredato da un bollettino precompilato che il cittadino è tenuto a utilizzare per il pagamento al fine di chiudere correttamente la pratica in sospeso. L’Azienda si raccomanda di utilizzare esclusivamente il bollettino allegato all’avviso bonario, a garanzia per l’utente della tracciabilità del pagamento.

Nella lettera recapitata per posta l’assistito trova anche tutte le informazioni per eventuali contestazioni e un modello denominato “Osservazioni del cittadino” da utilizzare per far riesaminare la propria posizione. Alcuni ticket possono risultare non pagati per una non corretta registrazione o per un pagamento effettuato con modalità che non garantiscono la tracciabilità sui sistemi.

Tutti i casi contestati vengono esaminati dall’Ufficio recupero crediti dell’Azienda e a tutti viene data una risposta. “L’Azienda è impegnata per organizzare un servizio di recupero - dichiara Lorella Parigi, responsabile recupero crediti e canali di pagamento dell’Ausl Toscana Centro - ma allo stesso tempo si sta adoperando al massimo affinché le osservazioni dei cittadini vengano ascoltate e prese in carico”. 

In allegato alla lettera il cittadino trova  anche il numero del Call Center Cup (840003003) a cui può chiedere informazioni.