Attualità

Tetti e facciate nuovi per Sant'Orsola

Sopralluogo del sindaco di Firenze e presidente della Città metropolitana all'interno del complesso di San Lorenzo dove sono in corso i lavori

Gran parte delle recinzioni che per anni hanno delimitato i chiostri interni di Sant'Orsola sono state spostate per procedere con gli interventi di risanamento sostenuti dalla Città metropolitana dopo anni di progetti ed aste senza esito.

Il sindaco di Firenze, Dario Nardella, ha effettuato un sopralluogo pubblicando sui social alcune immagini dal centro di San Lorenzo "Ecco un altro luogo della città che dopo 40 anni di abbandono torna ai fiorentini. Non ci credeva nessuno. Ora il complesso di Sant’Orsola sta per rinascere con scuole di alta formazione, musei, spazi verdi, aree culturali, artigianato. Al posto del degrado, operai al lavoro per rifare tetti e facciate. Un luogo unico per bellezza e storia nel cuore di Firenze".

L'ex complesso di Sant'Orsola è stato offerto sul mercato in più occasioni senza mai trovare proposte ritenute all'altezza dell'immobile.

Al piano terreno della vecchia area conventuale sono diventati famosi gli scavi archeologici volti alla individuazione della tomba di Lisa Gherardini del Giocondo, la donna che avrebbe posato per Leonardo da Vinci e dato il volto alla Gioconda.