Attualità

"Test salivari per 33.000 studenti in 112 scuole"

Il sindaco di Firenze ha annunciato il progetto di contenimento del contagio partito con un accordo tra Azienda sanitaria e Fondazione Cr Firenze

Il sindaco di Firenze ha reso nota l'intenzione di voler rendere disponibili test salivari nelle scuole per il contenimento del contagio del Covid-19. L'annuncio è arrivato in diretta durante un collegamento con il pomeriggio di Rai Uno.

Alla base del progetto, ancora da costruire, c'è un accordo con la Fondazione Cr Firenze e l'Azienda sanitaria regionale che permetterebbe di effettuare test salivari a 33.000 studenti in 112 scuole della città di Firenze, dalle materne fino alle medie.

Il presidente della Fondazione Cr Firenze, Luigi Salvadori, ha precisato in serata "Siamo alla ricerca di sostenitori operativi e finanziari affinché i test possano essere effettuati con le dovute garanzie. Il percorso è articolato e ancora tutto da costruire"

I sindaco della Città metropolitana di Firenze ha anticipato le richieste che intende sottoporre al Comitato per la sicurezza che si riunirà domani in prefettura, tra queste un elenco di piazze che potrebbero essere contingentate come Santo Spirito, ad esempio Sant'Ambrogio.