Attualità

Dopo il terremoto ispezioni in Santa Croce

I controlli hanno interessato le strutture e gli elementi architettonici sporgenti nel complesso monumentale. Adesso si passa alle verifiche in quota

Santa Croce sorvegliata speciale dopo il terremoto che ieri pomeriggio, nella notte e stamani ha scosso la terra con epicentro alle porte di Firenze, a Impruneta, e avvertito distintamente e con minuti di paura anche nel territorio comunale fiorentino e oltre.

Nell'immediatezza era stato effettuato un sopralluogo da cui non erano emerse criticità. Stamani però è stata condotta un’attività di ispezione più approfondita che ha riguardato in modo particolare tutte le strutture e gli elementi architettonici sporgenti del complesso monumentale: anche attraverso questo controllo non è stato riscontrato alcun danno.

Nei prossimi giorni proseguiranno le indagini e il monitoraggio con piattaforma, secondo un programma in parte già pianificato per il regolare controllo di alcune aree del complesso monumentale. Tali interventi consentiranno un’ulteriore azione di verifica in quota.