Attualità

Terminati i test della nuova App per il traffico

Centinaia di messaggi sono stati inviati agli sviluppatori per implementare i servizi dell'applicazione rivolta all'orientamento dei fiorentini

La sperimentazione della nuova App del Comune di Firenze è giunta al termine, l'applicazione è stata sviluppata grazie ai suggerimenti dei fiorentini. Sono stati oltre 600 i messaggi inviati per aggiungere funzionalità. Il lancio ufficiale da parte dell'amministrazione avverrà a settembre, è quanto spiegato nella mail invita dagli sviluppatori ai tester.

Si chiama "If" la nuova App di infomobilità di Firenze è stata sviluppata con l'obiettivo di "conoscere meglio i cittadini, monitorare le loro abitudini ed esigenze di mobilità sulla base delle quali progettare poi interventi volti al miglioramento ed alla sostenibilità dei servizi offerti, in risposta ai bisogni rilevati" in altre parole per organizzare la mobilità.

Finanziata con i fondi europei nell'ambito del programma PON Metro "Un progetto innovativo a livello europeo che non esiste così declinata in nessun'altra città e che servirà ai fiorentini per orientarsi in maniera capillare sulla mobilità cittadina. È uno strumento interessante perché consentirà agli utenti di essere allo stesso tempo destinatari delle informazioni e soggetti attivi, che contribuiscono a gestire il sistema della mobilità della nostra città” ha spiegato nei mesi scorsi il sindaco Dario Nardella.

L’assessore Stefano Giorgetti ha aggiunto in sede di presentazione che “I cittadini potranno impostare i percorsi per esempio casa-lavoro sulla base delle preferenze personali e avere le informazioni in caso di cantieri programmati, incidenti e via dicendo. Ma anche gli orari del trasporto pubblico, dei treni, la localizzazione dei mezzi in sharing, i posti liberi nei parcheggi di struttura per facilitare l’intermodalità” ed "è l’unica App del genere in Italia ad avere le ordinanze relative ai cantieri georeferenziate emesse dal Comune".