Attualità

Terapia intensiva, neonati sempre con i genitori

I piccoli pazienti ricoverati nella Terapia intensiva neonatale dell'ospedale pediatrico Meyer potranno stare sempre con mamma e papà

Una rivoluzione destinata a cambiare la qualità delle cure rivolte ai pazienti più piccoli del Meyer: quelli ricoverati nella Terapia intensiva neonatale. 

Da domani, in occasione della Festa della mamma, la Tin dell’ospedale pediatrico fiorentino aprirà 24 ore su 24 le sue porte ai genitori, consentendo a entrambi di restare sempre accanto ai loro figli, finora l’ingresso era permesso solo dalle 11,30 del mattino fino alle 23,30. 

Adesso, anche nelle ore notturne, i piccoli potranno contare sulla presenza dei genitori e, in caso di risveglio, addormentarsi con la voce rassicurante della mamma. Su richiesta, sarà possibile anche allargare questa possibilità ad altri familiari. 

Medici, infermieri e operatori si sono confrontati per stabilire nuovi protocolli e procedure, anche per garantire adeguati standard di sicurezza, anche in situazioni di eventuale emergenza. La Tin del Meyer è un reparto ad alta specializzazione: qui, ogni anno, vengono ricoverati circa 250 bambini, che arrivano da tutta la Toscana e non solo. 

Sono tanti i cambiamenti, anche piccoli, che il Meyer ha intrapreso per aiutare le mamme e i papà a sentirsi il più possibile a loro agio, in un momento così delicato quale è quello del ricovero di un figlio.