Cronaca

Tenta di rapinarli e poi li acceca con lo spray

Tre turisti americani hanno subito un tentativo di rapina e sono stati aggrediti con dello spray al peperoncino, sul posto sono arrivati i carabinieri

Notte di paura per le strade del centro storico di Firenze dove tre turisti americani sono stati avvicinati per un tentativo di rapina e poi sono stati aggrediti con lo spray urticante.

L'episodio risale alla notte tra sabato e domenica quando tre giovani turisti americani, di cui due ragazze, sono stati avvicinati da due cittadini extracomunitari e, di lì a poco, uno dei due avrebbe tentato di strappare una collanina al collo di una delle turiste. Il tentativo non è andato a buon fine. La ragazza si è messa a urlare mettendo i ladri in fuga.

Gli amici della vittima hanno rincorso i due per le vie del centro storico fino ad arrivare in via degli Speziali dove sono riusciti a raggiungerli. L'autore del tentativo di furto ha estratto dalla tasca una bomboletta di spray al peperoncino, nebulizzandolo in direzione del turista americano che, momentaneamente accecato, ha mollato la presa. Il secondo soggetto, pur non direttamente responsabile né del tentativo di strappo né dell’uso dello spray al peperoncino, è stato trattenuto e consegnato ai carabinieri, nel frattempo sopraggiunti.

Lo straniero è stato denunciato in stato di libertà per il concorso nel reato di tentata rapina.