Attualità

Temporali, scatta la chiusura di parchi e giardini

Sospesa la fermata del tram alle Cascine, giardini e parchi chiusi e divieto di attività all'aperto nelle aree verdi per l'allerta meteo arancione

Parchi e giardini pubblici e divieto dell'attività all’aperto nelle aree verdi, scatta l'ordinanza disposta a causa dell'allerta arancione per il maltempo

Dalle 12 del 30 Giugno, fino alle 8 del 1 Luglio.

L'ordinanza raccomanda “di non frequentare le aree verdi liberamente accessibili” e ordina "ai gestori delle attività economiche presenti all’interno di giardini/parchi ed aree verdi pubbliche liberamente accessibili di garantire le condizioni di sicurezza delle aree di loro pertinenza".

Durante l'allerta arancione sarà sospesa la fermata 'Cascine' della tramvia.

Temporali violenti, rischio idraulico per i corsi d'acqua secondari: in particolare Ema, Mugnone e Terzolle.
Il nuovo bollettino di valutazione delle criticità per la zona che riguarda sia il Comune di Firenze che quelli di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa.

Previsioni meteo (fonte Centro funzionale regionale):

Una saccatura da ovest porta un deciso peggioramento sulla Toscana con rovesci e temporali.

Precipitazioni sparse a prevalente carattere di rovescio o temporale, anche di forte intensità. I fenomeni saranno a carattere più isolato fino alla mattina e diverranno più diffusi nella seconda parte della giornata. Cumulati medi significativi ovunque; cumulati massimi, di difficile localizzazione, generalmente elevati, ma localmente anche molto elevati. Intensità massime orarie molto forti.

Temporali sparsi di forte intensità. I fenomeni, di difficile localizzazione, saranno a carattere più isolato fino alla mattina e diverranno più frequenti nella seconda parte della giornata. Possibili forti colpi di vento e grandinate.