Cronaca

La scherma entra nel Salone dei Cinquecento

Pedana speciale allestita all'interno di Palazzo Vecchio per le gare delle finali di Coppa Italia a squadre per società civili

Cornice rinascimentale per le finali di Coppa Italia di scherma. La pedana 'speciale' sarà allestita nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio per una due giorni di sfide e assalti tra i campioni della disciplina. L'occasione è la 'Festa della scherma' in programma il 9 e il 10 settembre.

Si comincia con l'assalto di sciabola femminile tra Gemina Scherma e Club Scherma Roma, seguito dalla gara di fioretto femminile tra Frascati Scherma e Club Scherma Jesi. Poi sarà la volta della gara di sciabola maschile con il derby tra Ss Lazio Scherma Ariccia e Club Scherma Roma. Domenica sono in programma le altre tre finali a squadre della Coppa Italia per società civili: spada femminile fra Scherma Pro Vercelli e SdS Cesare Pompilio Genova, spada maschile con il derby toscano tra Cus Siena e Cs Pisa Antonio Di Ciolo e infine l'assalto di fioretto maschile tra Cs Pisa Antonio Di Ciolo e Circolo della Spada Mangiarotti Milano. 

Prima delle gare, venerdì, si svolgeranno i lavori del Consiglio federale.