Attualità

"Tempi raddoppiati per le pratiche urbanistiche"

Il consigliere comunale Alessandro Draghi ha denunciato l'allungamento dei tempi necessari per sbrigare le pratiche presso l'ufficio urbanistica

I tempi di attesa per sbrigare le pratiche presso l'Ufficio Urbanistica di Palazzo Vecchio sarebbero raddoppiati, è quanto ha denunciato il consigliere comunale Alessandro Draghi.

Alessandro Draghi ha segnalato "Sabato scorso, davanti ad un pc, abbiamo verificato con dei tecnici i tempi d’attesa per effettuare alcuni tipi di pratiche con il Comune di Firenze. In particolare i tempi necessari per la richiesta di occupazione di suolo pubblico per ponteggi. E abbiamo appurato che prima della possibilità di richiedere i superbonus ci si poteva impiegare 30 giorni, invece adesso l’attesa minima è il doppio: due mesi, e talvolta non basta come riportato da alcune testimonianze, e facilmente si arriva anche a due mesi e mezzo".

"Il secondo caso - continua il consigliere di opposizione - è relativo alle prenotazioni per le visure dei progetti, propedeutiche per l'accesso ai bonus fiscali. La data del 17 Giugno (35 giorni dal momento della presentazione della domanda) è del tutto teorica in quanto la data vale solo per avere l'invio di pratiche facilmente scansionabili o già scansionate. In tutti gli altri casi ci viene riferito che occorrono in totale circa due mesi e mezzo per avere l'appuntamento in presenza in Comune".

"L’ultima questione analizzata riguarda l'agenda delle prenotazioni per informazioni tecniche  che praticamente è chiusa da tempo immemore al 30 Giugno. Ne è stata introdotta un'altra che però è ferma al 3 Giugno e le altre date non sono prenotabil. Una nota non trascurabile, infine: il giorno venerdì 25 Giugno non è aperto lo spazio per effettuare prenotazioni, forse perché in quella data cade il ponte di San Giovanni, ma gli uffici pubblici se il giorno è feriale dovrebbero garantire il servizio" ha concluso Draghi.