Attualità

Temperature a picco, il sale non vince il ghiaccio

Allerta per il gelo in Metrocittà, poiché il calo al di sotto dei -7 gradi rischia di vanificare gli effetti del cloruro di sodio sparso in strada

Limitare gli spostamenti e prestare massima attenzione alla guida: è il monito che arriva dalla Sala di Protezione civile della Città Metropolitana di Firenze, da cui s segnala che le temperature in queste ore stanno colando a picco, in un tracollo che rischia di vanificare gli effetti del cloruro di sodio sparso dai mezzi spargisale.

Il ghiaccio è in agguato soprattutto laddove ha nevicato. Qui le temperature stanno scendendo al di sotto del -8 gradi, e il limite di operatività dei prodotti utilizzati per i servizi preventivi - il cloruro di sodio, cioè il sale - hanno efficacia fino a -7 gradi. 

Non è finita, perché a causa del forte vento sono segnalati locali accumuli di neve e la caduta di alberature. Il personale del servizio viabilità, del servizio protezione civile della Città Metropolitana di Firenze e di tutti gli appaltatori convenzionati, avvisa l'ente metropolitano fiorentino, stanno lavorando dalla scorsa notte con mezzi spalaneve e spargisale.