Cronaca

Occhi elettronici in più, stretta sulla sicurezza

Sono in tutto 15 le telecamere di videosorveglianza che entrano in azione nelle zone di collina. Altre sono in arrivo, in città sono oltre 1.400

Stretta sulla sicurezza con 15 nuovi occhi elettronici pronti a spalancarsi per vigilare sulle zone di collina, tra via di Careggi e via Bolognese. Dopo il collaudo, 12 entrano in azione oggi. Altre 3 entreranno in funzione a breve nella stessa zona. 

Non rimarranno le sole, perché Palazzo Vecchio ha appena dato il via libera a uno stanziamento di ulteriori 200mila euro per implementare le telecamere nelle aree che verranno individuate in accordo con il comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica e in base alle segnalazioni di forze dell’ordine, presidenti di Quartiere e cittadini.

Il sistema di videosorveglianza di Firenze è costituito telecamere collegate con una rete in fibra ottica a un sistema centrale di supervisione, gestione e archiviazione. Le immagini sono rinviate dal sistema in tempo reale alle sale operative di polizia municipale, questura, carabinieri e guardia di finanza oltre che alle sale gestione semaforiche della direzione mobilità e di Firenze Smart e alle sale operative della protezione civile e dei vigili del fuoco.

“Con queste nuove 15 telecamere – ha detto il sindaco Dario Nardella – siamo arrivati ad averne oltre 1.400 che coprono tutto il territorio comunale. Ma non ci fermiamo perché sono uno strumento molto utile sia per prevenire i reati che in fase di indagine”. “Abbiamo approvato un nuovo stanziamento – ha aggiunto l’assessora alla sicurezza urbana Benedetta Albanese - per installarne un’altra decina a stretto giro”.