Attualità

Telecamera contro la sosta selvaggia sulla collina

Una telecamera Ztl per Costa San Giorgio, questa la richiesta rivolta alla Mobilità fiorentina per interrompere la sosta abusiva sulla collina storica

La storica via collinare che collega Ponte Vecchio al Forte di Belvedere è diventata un parcheggio abusivo, uno scambiatore panoramico per raggiungere il centro storico, da qui è nata la richiesta di una telecamera.

"Mettere uno stop alle auto che bucano la ztl in Costa San Giorgio e recuperare posti auto per i residenti, anche delle strade Costa de’Magnoli e Costa Scarpuccia, questo l’obiettivo di un question time del capogruppo di Fratelli d’Italia Alessandro Draghi rivolto all’assessore Stefano Giorgetti.

"Gli stalli disponibili sono spesso occupati da chi lascia il proprio mezzo per andare in centro - ha spiegato Draghi - L’assessore ci ha confermato che la tecnologia adesso consente di poter piazzare la telecamera senza l’ingombrante apparato che possiamo vedere, ad esempio, ai varchi sui lungarni. Quindi diventa possibile piazzare la telecamera sotto la porta di Costa San Giorgio, ed è intenzione dell’amministrazione comunale di farlo. Da parte nostra chiediamo che il lavoro sia fatto prima dell'arrivo dell'alta stagione, quando la situazione diventa più pesante per i residenti, per l’afflusso ai locali all’aperto nella zona di Ponte Vecchio e San Niccolò” conclude il capogruppo.

“Siamo assolutamente favorevoli a installare la porta telematica in Costa San Giorgio come testimoniato dagli atti e dai progetti già a partire dal 2019. E stiamo lavorando per collocare il dispositivo a tutela della Ztl quanto prima compatibilmente con i tempi tecnici legati all’applicazione della nuova tecnologia che stiamo predisponendo - dichiara l’assessore alla Mobilità Stefano Giorgetti - I progetti che prevedevano l’installazione di una porta telematiche del tipo già in funzione in corrispondenza degli accessi alla Ztl non sono stati approvati dalla Soprintendenza e dal Ministero dei Trasporti perché manca lo spazio necessario per realizzare le infrastrutture sulla strada. Abbiamo più volte comunicato ai residenti la situazione e anche che stiamo lavorando per modificare la Ztl con l’inserimento dei residenti in lista bianca. Questo consentirà di utilizzare la tecnologia attualmente usata per le corsie preferenziali con dispositivi e infrastrutture meno invasivi” conclude l’assessore Giorgetti.