Attualità

Tavolini e sedie all'aperto per tutto il 2021

Sono più di 1.000 i locali che hanno installato sedie e tavolini prontamente rimovibili per la somministrazione all’aperto di cibi e bevande

Il Consiglio comunale ha approvato la proroga, fino al 31 Dicembre 2021, della possibilità di posizionare sedie e tavolini prontamente rimovibili per la somministrazione all’aperto di cibi e bevande.

Il provvedimento interessa circa un migliaio di attività fiorentine, come bar, ristoranti ed esercizi simili, che lo scorso anno hanno fatto richiesta di suolo pubblico gratuito per posizionare tavoli e sedie all’aperto. Le attività che hanno già ottenuto l’autorizzazione a mettere sedie e tavolini all’aperto possono mantenere l’occupazione straordinaria già approvata. 

Per chi intende fare richiesta, saranno riaperti i termini per presentare la domanda. 

E’ inoltre prevista la possibilità di mettere ombrelloni rimovibili e in tinta unita preferibilmente marrone, purché dietro presentazione della richiesta e dopo valutazione tecnica degli uffici in condivisione con la locale Soprintendenza.

A questo si aggiunge l’azzeramento del Canone occupazione suolo pubblico, da Gennaio a Giugno 2021, per i dehors di ristoranti, bar, pasticcerie e per gli ambulanti dei mercati. Il nuovo termine di scadenza Cosap per i dehors è al 31 Luglio.

Il presidente di Confartigianato Imprese Firenze, Alessandro Sorani, ha commentato “Un’altra notizia positiva per gli esercenti: dopo la recente estensione della gratuità per sedie e tavolini per tutto il 2021, oggi arriva la notizia di un nuovo intervento sulla tassa del suolo pubblico con la gratuità per i dehors. Le richieste di Confartigianato sono state recepite e accolte, aiutando così locali e ristoranti ad animare finalmente in sicurezza le strade della città. Un buon risultato che fa ben sperare per questa imminente estate fiorentina”.