Attualità

"Tav, se ci sono nuove proposte vediamo le carte"

Il presidente della Regione Enrico Rossi interviene sulle ipotesi di cambiamento del nodo dell'alta velocità e su Siena dice: "Va collegata meglio"

Chiamato a esprimersi nella discussione sui possibili cambiamenti al progetto dell'alta velocità il governatore Rossi spiega la sua posizione ma mette anche i puntini sulle 'i'. "Faccio il presidente della Regione, non il sindaco di Firenze - ha detto il governatore - tuttavia posso dire che a noi è stato raccontato che senza il sottoattraversamento non ci sarebbe stato futuro per i treni regionali che avrebbero conflitto con quelli dell'alta velocità".

 "Io vedo che ancora continuano a confliggere - ha aggiunto il presidente della Regione Toscana - visto che tutti i binari sono occupati dai treni dell'alta velocità mentre quelli regionali sono ammucchiati nelle parti più marginali della stazione Santa Maria Novella. Se ci sono proposte diverse presentino le carte, noi non ci siamo innamorati di soluzioni specifiche". 

E comunque una priorità per il presidente della Regione Toscana esiste: "Se poi ci fossero soluzioni improntate al risparmio  io una soluzione ce l'avrei: Siena deve diventare una città adeguatamente collegata con Firenze in via ferroviaria. E' una grande città e ha diritto ad avere un collegamento ferroviario civile e migliore rispetto al binario unico elettrificato che troviamo in alcuni tratti".