Attualità

Tassa di soggiorno, recuperato un milione di euro

E' emerso durante la cerimonia di apertura dell'anno giudiziario della Corte dei Conti. Diciassette sentenze di condanna per alberghi fiorentini

Il mancato pagamento della tassa di soggiorno ha riguardato soprattutto alberghi fiorentini: 17 sono state le condanne pari a 1,2 milioni di euro nel 2018. I dati sono emersi in occasione della cerimonia d'apertura dell'anno giudiziario 2019 della Corte dei Conti per la Sezione giurisdizionale toscana.

Soddisfazione da parte dell'assessore comunale al bilancio Lorenzo Perra: "La preziosa collaborazione con la Corte dei Conti per il recupero dell’imposta di soggiorno ha consentito al Comune di evitare che i contribuenti si appropriassero di somme che non sono di loro pertinenza, ma che devono essere utilizzate a beneficio della città per interventi sul turismo, sui beni culturali ed ambientali nonché per i servizi pubblici locali".
"Da anni - ha ricordato l'assessore Perra - il Comune ha attenzionato gli operatori che gestiscono l’imposta di soggiorno ed attraverso il fondamentale contributo della Corte dei Conti è riuscito a recuperare importanti somme investendole per migliorare la fruibilità della città. Il Comune è pertanto grato alla Corte dei Conti per la dedizione con la quale svolge la propria attività ed auspica che questa collaborazione disincentivi comportamenti contrari alle norme a beneficio dell’intera collettività".