Cronaca

Il taser nelle dotazioni delle forze dell'ordine

La pistola ad impulsi elettrici arriva a disposizione di polizia e carabinieri in servizio di controllo del territorio. Per usarla il corso apposito

Le forze dell'ordine a Firenze, polizia e carabinieri, avranno da oggi a disposizione la pistola ad impulsi elettrici, il cosiddetto taser, nei servizi di controllo del territorio. Coloro a cui è stato assegnato il taser conseguono l'abilitazione a usarlo dopo un corso di formazione con istruttori specializzati.

Quanto alla polizia, a Firenze in contemporanea con altre città italiane è stata avviata una progressiva operatività dell'arma che, a partire dalle volanti, sarà utilizzata poi anche dalle articolazioni distaccate della questura nell’ottica di una graduale estensione del progetto.

Sono invece le pattuglie del mucleo radiomobile di Firenze per i carabinieri ad essere da oggi equipaggiate con la pistola ad impulsi elettrici Taser X2. La consegna dei dispositivi cosiddetti "less than letal" con cui sono stati equipaggiati da oggi i servizi di ronto intervento del Radiomobile, è stata effettuata dopo le prescritte operazioni di collaudo.