Attualità

Taser ai vigili urbani, riproposto e bocciato

La modifica di una norma del regolamento di polizia urbana, questo lo spunto che ha riacceso il dibattito sulla pistola elettrica alla polizia locale

La proposta di fornire il taser ai vigili urbani è tornata all'ordine del giorno in Consiglio comunale e l'assemblea cittadina l'ha bocciata nuovamente.

Lo spunto per riaccendere il dibattito politico sulla dotazione della pistola elettrica è stato la modifica di un articolo del regolamento di polizia urbana e a mettere sul tavolo il taser è stata ancora una volta la Lega.

Un tema da sempre caro al Carroccio "Perché siamo convinti che la sicurezza dei nostri agenti e l'efficacia della loro azione contro i malviventi debbano stare al primo posto - ha detto il capogruppo della Lega Federico Bussolin - Ma, nonostante il taser sia a tutti gli effetti uno strumento di difesa a tutela di chi assicura l'ordine pubblico e non un'arma offensiva, la maggioranza con l'appoggio della sinistra di opposizione ha bocciato la nostra proposta. Del resto, loro sono quelli tolleranti con chi delinque, noi quelli che la pazienza, con certi elementi, l'hanno finita da tempo".