Attualità

Tar boccia ricorso contro il tram a Bagno a Ripoli

Il Tribunale amministrativo regionale ha giudicato inammissibile il ricorso presentato dal consigliere comunale Mario Razzanelli contro la nuova linea

Il ricorso presentato sulla procedura di verifica di assoggettabilità a VIA del progetto della linea tranviaria 3.2.1 piazza della Libertà-Bagno a Ripoli è stato giudicato inammissibile dal Tribunale amministrativo regionale.

Il Tar ha pubblicato oggi la sentenza dell'udienza tenutasi il 21 Aprile scorso.

Il ricorso era stato presentato dal consigliere comunale Mario Razzanelli. 

In un passaggio della sentenza si legge che il ricorrente "deve essere considerato di per sé privo della legittimazione ad agire in giudizio". e la conclusione è che "In definitiva, il ricorso deve pertanto essere dichiarato inammissibile per difetto di legittimazione del ricorrente".

"Non possiamo che essere soddisfatti perché il Tar con questo pronunciamento ha riconosciuto che la procedura utilizzata dall'Amministrazione è pienamente legittima ha dichiarato l'assessore alla Mobilità e Grandi Infrastrutture Stefano Giorgetti in merito al Procedura degli uffici della Direzione Ambiente e che si era conclusa con la esclusione della necessità di una nuova procedura a VIA del progetto. "A questo punto procediamo con ancora più impegno per concludere le fasi di approvazione e poter avviare i lavori. Questa linea rappresenta un'asse fondamentale del sistema tranviario non solo per Firenze e Bagno a Ripoli ma per tutta la Città Metropolitana".

Il Comune di Bagno a Ripoli si era costituito in giudizio al fianco del Comune di Firenze. Il sindaco Francesco Casini aveva spiegato "Pur non essendo stati chiamati direttamente in causa si tratta di un'opera importante per il nostro territorio".