Attualità

Taglio dei pini, residenti sperano nel dietrofront

I cittadini che si sono opposti ai tagli di inizio agosto hanno incontrato gli assessori e adesso si dicono fiduciosi in vista di un ripensamento

La capogruppo di Sinistra Progetto Comune Antonella Bundu e il consigliere Dmitrij Palagi hanno partecipato alla conferenza stampa indetta oggi dall'Associazione Piazza della Vittoria per fare il punto sulla riqualificazione dell'area urbana.

Gli assessori Cecilia Del Re, Alessia Bettini e il presidente del quartiere 5 Cristiano Balli hanno incontrato nelle scorse ore i residenti e gli attivisti che il primo agosto hanno abbracciato gli alberi rimandandone il taglio già programmato. "Chi ha parlato si è detto soddisfatto di aver trovato almeno un po' di ascolto - spiegano i consiglieri di opposizione - oltre a chiedere di analizzare lo stato di tutti i pini della piazza, per verificare la loro condizione di salute e non generalizzare la necessità di abbattimento".
Bundu e Palagi hanno aggiunto "Le piazze devono essere vissute anche da chi è residente, non possono essere esclusivamente al servizio del turismo o del commercio. Partecipazione e verde ci risultano essere due priorità per questa Amministrazione, lo abbiamo sentito in campagna elettorale e in questi primi mesi di nuova consiliatura: ecco che siamo di fronte a un'importante opportunità. Abbiamo trovato una cittadinanza propositiva, sollevata per aver intravisto possibili soluzioni condivise. Molto diverso il clima rispetto a poche settimane fa; evidentemente non era così difficile prestare ascolto a chi tiene al proprio territorio".