Attualità

Svolta sul rebus della rampa alla Dino Compagni

La vice presidente Giuliani "La soluzione è stata finalmente individuata. Rammarico per non essere stati capaci di rispondere tempestivamente"

Ad annunciare una soluzione per dotare la scuola Dino Compagni di una rampa per gli studenti disabili è stata la vice presidente del Consiglio comunale, Maria Federica Giuliani "La soluzione è stata finalmente individuata" così ha dichiarato dopo la domanda all’assessora all’istruzione Sara Funaro.

Giuliani ha poi aggiunto "Rammarico per non essere stati capaci di rispondere tempestivamente"

“Istituto all’avanguardia ma dove i genitori, da sempre, richiedono una rampa d’accesso per disabili all’ingresso di via Sirtori. L’assessora all’istruzione si è ritrovata a gestire la situazione e si è attivata, come ha fatto il Quartiere 2 che ha approvato, all’unanimità, una mozione, per realizzare questa rampa per disabili. C’è stato anche un sopralluogo da parte della Consulta della disabilità a cui è stato chiesto di esprimere un parere in merito. Come ha spiegato l’assessora Funaro quest’anno è rimasto aperto anche l’altro ingresso per tutti i ragazzi, non solo per i disabili. L’altro ingresso non ha barriere architettoniche ed è attiva una doppia portineria. L’amministrazione comunale si è attivata per una nuova soluzione. La nuova rampa è in fase di progettazione esecutiva e verrà portata presto in Giunta; poi, successivamente, verranno concordate con la scuola le tempistiche sulla sua realizzazione.

"Negli ultimi anni ci siamo occupati, più volte, della questione. Rimane il rammarico - ha concluso Maria Federica Giuliani - che nonostante il nostro interessamento non siamo riusciti a trovare una soluzione in tempi brevi per rispondere alle richieste dei genitori rispetto a temi su cui siamo particolarmente sensibili e su cui ci siamo sempre impegnati molto”.