Attualità

Superbonus, 100 ingegneri per avviare le pratiche

Per fare fronte alle richieste di sopralluogo l'Ordine fiorentino ha messo a disposizione un elenco di professionisti che supera i 100 iscritti

Il Superbonus, la misura che eleva al 110 per cento l'aliquota di detrazione delle spese sostenute per specifici interventi in ambito di efficienza energetica e antisismici, sta mettendo alla prova gli ingegneri fiorentini.

Paola Stefani, consigliera dell'Ordine degli Ingegneri della provincia di Firenze ha spiegato “Noi professionisti stiamo ricevendo decine di chiamate per fare sopralluoghi in immobili in tutta l’area fiorentina. I requisiti previsti dal Decreto Rilancio per l'accesso al bonus, tuttavia, lo rendono applicabile a specifiche casistiche, ad esempio, è limitato alle sole abitazioni civili”.

“Questa misura - ha aggiunto Stefani - può essere utile a far ripartire il mercato edilizio con beneficio per tutti anche, per esempio, per il settore assicurativo a cui i professionisti si stanno rivolgendo per attivare la copertura assicurativa richiesta dalla legge per seguire questa tipologia di pratiche”.

"Per seguire al meglio proprietari e amministratori di condominio interessati, l’Ordine di Firenze ha messo a disposizione un elenco di ingegneri esperti in materia, ancora in aggiornamento, che ha già superato i 100 professionisti iscritti" ha concluso Stefani.