Attualità

Sull'Arno con il battello ad energia solare

L'imbarcazione a due scafi è autosufficiente, alimentata a pannelli fotovoltaici e ad impatto zero. Il percorso passa sotto al Ponte Vecchio

In battello sull’Arno, è l'iniziativa ideata da due fiorentini è rilanciata dalla Confederazione degli artigiani di Firenze che ha evidenziato come l'imbarcazione sia "autoalimentata a pannelli fotovoltaici e ad impatto zero".

La prima crociera di Arnoboat è in programma domenica 18 Settembre.

Il battello parte dal lungarno Diaz, in piazza Mentana. Il tratto di sponda destra rimesso a nuovo dopo l'individuazione di una perdita di gas in una cavità sotterranea. Nello stesso punto anche la sponda sinistra è stata rimessa a nuovo dopo una perdita, stavolta d'acqua che provocò la voragine sul lungarno Torrigiani.

Il viaggio del battello, di circa un'ora, supera il Ponte alle Grazie, passa sotto al Ponte Vecchio ed al Ponte Santa Trinita ed arriva al Ponte alla Carraia. 

In pratica percorre lo stesso tratto dell'Arno percorso dai canottieri. Un tragitto più breve rispetto al percorso urbano dell'Arno che andrebbe dal Ponte di Varlungo al Ponte da Verrazzano e fino al Ponte San Niccolò, a monte, e dal Ponte Vespucci a Ponte alla Vittoria fino al Ponte all'Indiano, a valle. Non tutto però è navigabile.

"Firenze come Parigi e l’Arno come la Senna: sul modello delle promenade parigine" commenta la Cna Firenze.