Attualità

Sul viale spunta la nuova corsia per le biciclette

Una pista ciclabile disegnata dalla segnaletica, senza delimitazioni, come previsto dalla normativa collegata all'epidemia sanitaria per Covid 19

La nuova corsia ciclabile sul viale Redi da via Maragliano verso piazza Puccini è stata presentata sui social dall'assessorato alla Mobilità.

Si tratta di uno dei percorsi approvati in giunta nell'ambito del Piano Bartali e realizzati con la sola segnaletica.

La foto della nuova segnaletica ha suscitato reazioni contrastanti, alcuni cittadini si sono detti preoccupati per la presenza dei ciclisti in carreggiata, sul lato degli stalli riservati alla sosta "Pericolosa. Come se non ci fosse con le auto parcheggiate a spina di pesce che non vedono chi arriva". Anche il portavoce del Comitato Cittadini Attivi San Jacopino è intervenuto commentando "L'ultimo tratto è completamente invaso da auto che si incolonnano a destra e le bici tornano sul marciapiede".

Sulla nuova pista è intervenuto anche il Comitato Cittadini per Firenze "Rimango allibito - ha commentato il portavoce - da questa pista ciclabile, ma più che altro dall'entusiasmo dell'assessore di fare una pista dentro una corsia... Spero di sbagliarmi ma qualche uscita dal parcheggio farà volare qualche bici" ed il Comitato annuncia il monitoraggio delle nuove piste realizzate in carreggiata con l'uso della sola segnaletica orizzontale.