Cronaca

Sul bus senza mascherina aggredisce l'autista

Il sindaco "Episodio inaccettabile". Si è rifiutato di indossare la mascherina e ha aggredito l'autista lanciandogli una bottiglia di birra

L'autista di un autobus di linea ha chiesto al passeggero di indossare la mascherina ma è stato aggredito. Un uomo di 30 anni è stato denunciato per i reati di interruzione di pubblico servizio, rifiuto di fornire le proprie generalità e resistenza a pubblico ufficiale.

L'episodio è accaduto verso le 20 e 30 di martedì nella zona di piazza Dalmazia dove l'uomo, di origine russa, è salito sull'autobus con due amici. L'autista li ha invitati a indossare la mascherina ed hanno obbedito ma poi il 30enne ha bloccato una porta e ha tentato di colpire il conducente lanciandogli una bottiglia di birra e il cellulare.

 Il conducente si è riparato nella sua postazione di guida è ha dato l'allarme.

Sull'episodio è intervenuto il sindaco di Firenze, Dario Nardella "Questi episodi sono semplicemente inaccettabili. Esprimo tutta la solidarietà all’autista dell’Ataf e a tutti i lavoratori che fanno semplicemente il loro mestiere cercando di far rispettare regole basilari per la salute dei cittadini. Chi si rifiuta di indossare la mascherina sul bus e aggredisce un lavoratore è una persona meschina che deve pagare per il suo comportamento".