Attualità

Su Diabolik spunta un ponte mediceo toscano

Giuseppe Di Bernardo, fumettista fiorentino ed amata matita di Diabolik ha svelato un piccolo aneddoto nascosto nell'ultimo numero del re del terrore

Nel numero 716 di Diabolik, in edicola a Febbraio 2021 in ristampa, spunta un ponte toscano, per la precisione si tratta del ponte mediceo che collega il borgo antico di Pontassieve con San Francesco nel Comune di Pelago. 

Lo scorcio dell'Arno alle porte di Firenze è servito d'ispirazione a Giuseppe Di Bernardo, amato disegnatore di Diabolik, illustratore e sceneggiatore fiorentino stimato in Italia e non solo grazie alla popolare saga de L'Insonne tradotta e pubblicata in varie lingue.

E' proprio Di Bernardo ad avere raccontato l'aneddoto svelando il curioso particolare "Aneddoto: tanti anni fa, dovevo disegnare Eva che si lanciava da un vecchio ponte. Quella volta, cercare documentazione fu facile: mi bastò aprire la finestra per vedere quel ponte. Si trattava del Ponte Mediceo di Pontassieve. Oggi non vivo più in quella casa e un po' mi dispiace non vedere più quel ponte dalla finestra. Trovate l'albo in edicola in questi giorni".

Diabolik R. 716

Il ponte mediceo