Attualità

Studentato da 200 posti all'ex Palazzo delle Poste

L'immobile nel centro di Firenze, quartiere Sant'Ambrogio, sarà riqualificato per ospitare uno studentato, attività commerciali e direzionali

Lo storico Palazzo Poste di via Pietrapiana a Firenze, disegnato dall’architetto Giovanni Michelucci, verrà interamente riqualificato e ospiterà uno studentato da circa 200 posti letto., lo ha annunciato la Cbre il gruppo di consulenza immobiliare che ha agito in qualità di advisor per la locazione tra Camplus, che gestirà lo studentato, e la proprietaria dell'immobile la Europa Gestioni Immobiliari S.p.A., società del Gruppo Poste Italiane.

Cbre ha spiegato in una nota "Oltre allo studentato di Camplus, sorgeranno attività commerciali e direzionali. La riqualificazione fa parte di un progetto che vedrà la realizzazione di una nuova piazza e la riorganizzazione degli spazi pubblici di via Pietrapiana, col completamento della pedonalizzazione e dell’area ciclopedonale".

“Firenze con quest’operazione si conferma una location prime per operatori e investitori. Il provision rate, nonostante i progetti in essere, rimane ancora limitato mostrando ampi margini d’investimento. Lo Student Housing sta guadagnando terreno in Italia e queste operazioni lo dimostrano” sono le parole di Andrea Mancini, a capo degli investimenti residenziali di Cbre.

Maurizio Carvelli, Ceo e Founder di Camplus ha aggiunto “Con l’intervento di via Pietrapiana a Firenze arricchiamo la nostra presenza in città. Questa seconda struttura, che annunciamo con grande soddisfazione, rientra nel solco degli interventi che Camplus è solito fare: riqualificare il patrimonio esistente e restituire alla città qualcosa di molto bello e funzionale. Per questo vogliamo offrire un servizio di qualità a giovani lavoratori, studentesse e studenti che sceglieranno la città e l’università di Firenze puntando su spazi e attività utili a poter studiare, lavorare approfondire, crescere e fare incontri ed esperienze formative e di co-working che potranno cambiare la loro vita. Ringraziamo CBRE e la proprietà dell’immobile per aver scelto noi come partner di questo bellissimo progetto.”

L'architetto Alberto Panfilo, Ad di Europa Gestioni Immobiliari S.p.A ha concluso “Siamo molto soddisfatti di aver avviato questo progetto di rigenerazione urbana di un edificio iconico della città di Firenze. Si tratta di un ulteriore passo nel percorso di valorizzazione del patrimonio immobiliare, che conferma l’attenzione del Gruppo Poste Italiane al territorio e alle comunità.”