Attualità

Strozzi-Strozzi, il sottopasso è realtà

Taglio del nastro per il nuovo sottopassaggio su viale Strozzi. Un nuovo passo verso la conclusione dei lavori della linea 3 della tramvia fiorentina

Il nuovo sottopasso Strozzi-Strozzi ha aperto i battenti. Si tratta, spiega il Comune di Firenze, di un nuovo passo verso la conclusione dei lavori della linea 3. Al taglio del nastro il sindaco di Firenze Dario Nardella e l'assessore ai lavori pubblici Stefano Giorgetti.

Con l’apertura del sottopasso è stata agevolata la circolazione rotatoria intorno alla Fortezza da Basso sia per chi arriva dalla direttrice viale Fratelli Rosselli-viale Strozzi/stazione sia per quelli in arrivo da viale Lavagnini e diretti verso viale Belfiore-viale Redi. 

Per chi proviene da viale Lavagnini-piazza Libertà sarà infatti possibile prendere il sottopasso nuovo e raggiungere le direttici in uscita città in direzione viale Belfiore-via Redi-Porta al Prato. 

Le auto dirette invece verso Statuto-Careggi se provenienti da viale Lavagnini e da via Lorenzo il Magnifico continueranno a utilizzare la corsia di viale Strozzi adiacente al sottopasso, oltre ovviamente all’itinerario via Leone X-ponte provvisorio-via Crispi. Contestualmente verrà chiusa la corsia di viale Strozzi in adiacenza agli edifici per consentire il completamento delle opere di rifinitura.

"Si apre il secondo e ultimo sottopasso - ha detto Nardella - che si collega a quello che già abbiamo varato sotto il piazzale Fallaci. In questo modo avremo una viabilità decisamente migliore intorno alla Fortezza, lungo i viali che raggiungono questo luogo, viale Lavagnini, viale Strozzi, e cominciamo a vedere come sarà Firenze fra pochi mesi".

Il risultato amministrativo che porta a casa il sindaco è l'inaugurazione di questo by pass con circa sei mesi di anticipo. "Siamo riusciti a dare subito agli automobilisti un risultato intermedio fondamentale, con due benefici: fluidificare la mobilita' e cominciare a liberare le aree in superficie". 

Il sindaco si concede anche una riflessione sullo stato di avanzamento della linea 3 del tram. "Siamo nell'ultima fase - commenta-, dobbiamo percorrere l'ultimo miglio. I lavori si concentreranno su piazza Dalmazia, e le energie dall'estate sino alla fine dell'anno saranno indirizzate sull'area della stazione. Tutte le ditte, inoltre, si sono prese un impegno solenne, quello di terminare le opere nei tempi previsti".