Cronaca

Stretta sulla sicurezza in vista del Natale

Dal centro alla periferia con particolare attenzione alle aree sensibili arrivano servizi di controllo interforze. Novità per il parcheggio a Careggi

Foto d'archivio

Stretta sicurezza in vista del Natale e Firenze e riapertura del varco del parcheggio di via delle Gore: sono i due temi su cui si è concentrato stamani il Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica presieduto dal prefetto Valerio Valenti e a cui hanno preso parte - oltre ai vertici delle forze di polizia - le assessore comuniali Benedetta Albanese e Sara Funaro e la polizia locale.

Ebbene: in occasione del periodo prenatalizio verranno rafforzati i controlli sia in centro dove è atteso un aumento delle presenze per lo shopping, sia in altre zone della città. Giro di vite anche sulle aree sensibili per fornire "una risposta alle segnalazioni e alle denunce per episodi di spaccio e di micro criminalità nelle zone del Teatro del Maggio Musicale, di Porta al Prato e dei quartieri di Rifredi e Le Piagge", recita la nota di prefettura. 

Saranno predisposti i servizi interforze col coinvolgimento delle tre forze dell’ordine e della polizia municipale, e saranno effettuati e coordinati dal questore con cadenza bisettimanale per tre settimane consecutive a partire dalla prossima. Continueranno poi i controlli nella zona delle Cascine, anche alla luce dei positivi riscontri dell’attività di prevenzione già in corso.

Il parcheggio di via delle Gore

E poi c'è il parcheggio a Careggi, quello di via delle Gore. Alla presenza dei rappresentanti dell’azienda ospedaliera di Careggi e dell’università di Firenze è stata esaminata la possibilità di riaprire l’ingresso veicolare e pedonale del parcheggio, alla luce delle numerose richieste da parte di cittadini, lavoratori e commercianti del luogo che nei giorni scorsi avevano rappresentato al Comune e agli enti proprietari degli spazi, i disagi derivanti dalla chiusura.

Ebbene: è stata valutata positivamente la possibilità di aprire il varco durante l’orario diurno, nella fascia che va dalle 7 alle ore 19. Le modalità saranno definite e concordate tra Careggi e l’università.