Attualità

Strage dei Georgofili, targa rubata e ritrovata

Sdegno per l'oltraggio subito è stato espresso da parte dell'associazione dei familiari delle vittime colpiti dal furto della lapide commemorativa

La targa commemorativa della Strage di via dei Georgofili è scomparsa la notte di Capodanno ed è stata ritrovata da un giovane fiorentino che l'ha consegnata ai carabinieri. L'associazione dei familiari delle vittime della strage del 27 maggio 1993 ha espresso il proprio sdegno per l'accaduto ringraziando il giovane che ha riconosciuto la targa abbandonata all'interno di un condominio del centro storico.

"Pare che il gesto sia dovuto ad una bravata - ha commentato il presidente dell'associazione, Luigi Dainelli, succeduto a Giovanna Maggiani Chelli - ci dispiace dover constatare l'ignoranza sui recenti accadimenti della storia del nostro paese. Ribadiamo l'importanza di conservare la memoria e l'educazione civica delle nuove generazioni che non hanno vissuto certi periodi". I familiari delle vittime hanno ringraziato il giovane fiorentino che ha rinvenuto la lapide ed hanno rivolto un appello agli autori del gesto proponendo loro un incontro "qualora lo desiderassero".