Attualità

Strade a senso unico e la collina cambia verso

Una rivoluzione sull'asse Chiantigiano dove le strade a doppio senso diventano ad una sola corsia e cambiano verso fino a formare un nuovo anello

Le strade strette diventano a senso unico. Prima arriva l'asfalto e poi cambia l'intera viabilità della zona ai piedi della collina, una rivoluzione per l'asse Chianti - Firenze via Ponte a Ema.

Con l'asfaltatura in corso sono stati istituiti provvedimenti provvisori che poi saranno confermati al termine dei lavori. Si tratta di sensi unici in strade finora a doppio senso di marcia nonostante l’ampiezza limitata.

In dettaglio via del Paradiso tra via Fortini e via San Marcellino diventa a senso unico verso quest’ultima strada; lo stesso per via delle Cinque Vie che diventerà a senso unico da via Fortini a via Belisario Vinta, e via Belisario Vinta che sarà a senso unico da via delle Cinque Vie verso via Fortini. Sarà quindi attivata una sorta di circolazione rotatoria che garantirà il collegamento tra la zona di via Belisario Vinta e quella di viale Europa.

“Con questo provvedimento - ha detto l’assessore alla Mobilità Stefano Giorgetti - per adesso sperimentale per tre mesi, puntiamo da un lato a migliorare la sicurezza stradale con l’istituzione di sensi unici in strade strette e dove spesso si verificavano criticità per lo scambio di veicoli e per la presenza di pedoni; dall’altro lato sarà possibile anche realizzare spazi di sosta in via Belisario Vinta molto attesi dai residenti della zona di via delle Cinque Vie”.

I lavori di asfaltatura sono già in corso in via Fortini dove l’intervento ha interessato il tratto da via del Paradiso a via delle Cinque Vie che quindi è stato chiuso. Sono iniziati i lavori nel tratto via delle Cinque Vie-Ponte a Ema con chiusura da via delle Cinque Vie a via Duca di Calabria (fino al 30 marzo). Itinerario alternativo per Ponte a Ema: via del Paradiso-viale Europa-via Chiantigiana. Itinerario alternativo per via Belisario Vinta: da via Fortini-via delle Cinque Vie.

Da lunedì 28 a mercoledì 30 Marzo sarà effettuata l’asfaltatura anche del tratto tra via di Rusciano e via Marsuppini, sempre con divieto di transito. Itinerario alternativo per piazza Ferrucci: via Fortini-via di Rusciano-via Coluccio Salutati-via Adriani-via Villamagna-piazza Ravenna-lungarno Ferrucci.

È stato invece programmato per il periodo estivo il tratto da via del Larione a via di Rusciano.