Attualità

Scelta la strada da intitolare a David Sassoli

Dopo il via libera alla proposta del sindaco, ecco il passaggio fondamentale per l'apertura dell'iter per chiedere la deroga alla prefettura

David Sassoli

Sarà una strada vicino all’Università Europea a portare il nome di David Sassoli, in particolare l'ultimo tratto di via di San Domenico, da via della Piazzuola al confine con Fiesole. È quanto ha deciso oggi la giunta comunale approvando la delibera proposta dall’assessore alla toponomastica Alessandro Martini. L’atto di giunta arriva dopo del parere positivo della commissione toponomastica alla proposta lanciata dal sindaco Dario Nardella all’indomani della scomparsa del presidente del Parlamento Europeo.

Andava scelto il luogo, così da poter chiedere alla prefettura la deroga alla norma che prevende un tempo di 10 anni dalla scomparsa della persona a cui si vuol intitolare un luogo prima di poter procedere. L'autorizzazione in deroga, consentirà di superare tale prescrizione.

“Come amministrazione contiamo, grazie al dialogo con la Prefettura, di arrivare in tempi rapidi all’intitolazione a Sassoli di un luogo significativo della nostra città perché sicuramente lo merita”, afferma l'assessore Martini. "Sono sicuro che Sassoli avrebbe apprezzato questa scelta”, conclude.