Attualità

Pranzo per 200? Le stoviglie sono a noleggio

Piatti, bicchieri e posate per eventi di privati e associazioni: per ridurre la plastica usa e getta si possono affittare alla Stoviglioteca comunale

Pranzo per 200? Niente paura per apparecchiare i coperti. Piatti, bicchieri e posate si possono infatti prendere a noleggio alla Stoviglioteca comunale, gestita col centro anziani di Villa Bracci. Il servizio è stato avviato esattamente un anno fa. Sospeso in lockdown, a Maggio è ripartito. Bilancio: oltre 400 coperti noleggiati gratuitamente dai cittadini.

La Stoviglioteca mette a disposizione piatti, posate e bicchieri durevoli per iniziative organizzate da cittadini e associazioni: un risparmio per l’ambiente e per le tasche dei fiorentini. Obiettivo del servizio è quello di ridurre al massimo il consumo di plastica usa e getta e la produzione di rifiuti durante queste iniziative, sensibilizzando così verso comportamenti più sostenibili nei confronti dell’ambiente. 

Le attrezzature della Stoviglioteca sono custodite presso il centro anziani di Villa Bracci e consistono in uno stock di stoviglie, bicchieri e posate durevoli e lavabili per oltre 200 coperti che può essere utilizzato, su richiesta e concessione, per la gestione sostenibile degli eventi (buffet, ricevimenti, feste) e delle manifestazioni organizzate in strutture fisse o temporanee. 

Per ottenere le stoviglie è necessario presentare una richiesta compilando il modulo scaricabile dalla Rete Civica. Al momento della consegna della dotazione dovrà essere versata una cauzione in contanti che varia a seconda delle stoviglie richieste. Il richiedente riceverà il materiale in comodato d’uso e si impegnerà a restituire le stoviglie pulite al Centro anziani di Villa Bracci, dove verranno sottoposte a lavaggio con macchinari idonei per il necessario processo di igienizzazione. 

I soggetti utilizzatori si impegnano inoltre a organizzare gli eventi in modo ecologico, effettuare la raccolta differenziata dei rifiuti, usare acqua pubblica e altro materiale compostabile o riusabile. Il servizio, attivato dall'assessorato all'ambiente nell'ambito del Piano di azione per la riduzione dell'uso della plastica, è gestito dall’ufficio sostenibilità.

“Un servizio utile non solo per ridurre la produzione di rifiuti - ha detto l’assessore all’ambiente Cecilia Del Re - ma anche per sensibilizzare la cittadinanza su questo tema dando per prima l’amministrazione il buon esempio nel modificare abitudini e stili di vita. In più, consente un risparmio economico per il cittadino rispetto all’acquisto di stoviglie monouso".