Attualità

Stop rifiuti ingombranti, Mamme in rivolta

Il comitato delle Mamme No inceneritore contro il blocco del servizio di raccolta dei rifiuti di grossa taglia dovuto a problemi nello smaltimento

Foto Mamme No inceneritore

Le Mamme No inceneritore non ci stanno e lo dicono a gran voce con una nota in cui protestano contro lo stop al ritiro dei rifiuti ingombranti deciso nei giorni scorsi da Alia. Nel loro comunicato le Mamme riportano anche quanto sostenuto da Utilitalia sulle ragioni dello stop: “Il problema sta nella difficoltà di smaltimento di questi rifiuti negli impianti specializzati a livello regionale dove è stata raggiunta la saturazione”. Ma, scrivono di rimando le Mamme, "la ex Quadrifoglio negli ultimi 20 anni cosa ha fatto per evitare o ridurre il problema? Quanti dei Comuni dell’area metropolitana fiorentina hanno sollecitato il gestore in tal senso?"

Per il comitato si sarebbe dovuto provvedere negli anni scorsi alla "creazione di centri di riparazione e riuso che danno lavoro e riducono gli ingombranti a smaltimento" o pensare a "iniziative imprenditoriali per la separazione e il riuso dei materiali che compongono il rifiuto ingombrante".

"Sì, in area metropolitana fiorentina abbiamo una emergenza - dicono ancora le Mamme - cambiare la dirigenza in Alia. Ma a quanto pare per ora il Comune di Firenze e i Comuni “pretoriani” limitrofi non ne vogliono sapere. Ci toccherà invece continuare a sorbirci la messinscena di fantomatiche emergenze per ripicca sull’affare perduto dell’inceneritore, lo spettro di aumento dei costi per i cittadini e la folle gestione integrata dove i cassonetti indifferenziati, nella “nobile” versione chiavica, sono ancora i protagonisti assoluti.