Attualità

Scacco in 4 mosse alle liste d'attesa per i nidi

La prima mossa scatta subito, col bando per il prossimo anno educativo negli asili nido, ed è proprio una revisione delle modalità di iscrizione

Valutare la possibilità di adeguare le strutture 3-12 mesi, di realizzare nuovi asili, intensificare la sinergia con i soggetti pubblici o privati accreditati, ricalibrare la modalità e la tempistica delle iscrizioni ai servizi educativi: sono in estrema sintesi le 4 mosse con cui il Comune di Firenze conta di dare scacco matto alle liste d'attesa per gli asili nido.

Una, la nuova modalità di iscrizione ai servizi educativi 0-3 anni verrà attuata subito, già dal bando che si apre martedì prossimo 19 Aprile per l'anno educativo 2022-2023. L’amministrazione ha deciso di superare il sistema in 2 sessioni introducendo un'unica sessione ordinaria di iscrizioni da Aprile a Maggio, con una fase di riapertura dedicata solo ai piccoli. 

Anche l'intensificazione della collaborazione tra vari soggetti è a buon punto ed è stata realizzata rivedendo i contenuti degli accordi quadro per l'acquisto di posti presso strutture private accreditate. 

Proseguirà con la revisione dell’accordo con l’Istituto degli Innocenti affinché possano essere attivati tutti gli strumenti idonei a consentire ad accogliere i piccoli nelle strutture per le quali attualmente questa possibilità non è praticabile (nido Birillo e centro educativo zerosei Girandola).

Poi si andrà avanti: “L’azzeramento delle liste d’attesa entro la fine del mandato amministrativo è un obiettivo ambizioso - ha detto il sindaco Dario Nardella - che possiamo raggiungere", ha assicurato.