Attualità

Start City, la sfida delle Città metropolitane

A Palazzo Vecchio una due giorni dedicata alle quattordici città metropolitane, ad un anno dalla fondazione e dal superamento delle province italiane

Le quattordici città metropolitane motore del rilancio economico e sociale dell'Italia. Presentato a Firenze il progetto “Start City”, piattaforma di buone pratiche per lo sviluppo urbano sostenibile verso le smart cities delfuturo, promossa da Anci insieme a Intesa Sanpaolo e The European House – Ambrosetti. Le smart cities d’Italia in qualche modo coincidono con le città metropolitane. Questi nuovi organismi amministrativi istituiti dalla “Legge Delrio” il 1° gennaio 2015 saranno presto nodi dei flussi di persone e capitali. Secondo Piero Fassino, presidente nazionale di Anci, comunque serve un salto di qualità che porti le Città metropolitane ad assumere il ruolo di istituzioni cruciali.

"Nella legge 2016 di Stabilita' - ha detto Fassino - c'e' un passo in avanti nel riconoscere alle Citta' Metropolitane le risorse necessarie: non e' ancora un passo sufficiente ma e' un buon passo. Ci apprestiamo ad aprire un confronto con il governo per completare e integrare un quadro finanziario adeguato alle politiche che le Citta' Metropolitane devono realizzare - ha aggiunto Fassino - chiaramente le Citta' Metropolitane per assolvere alle loro funzioni, necessitano di risorse adeguate. Questo - ha concluso Fassino - e' un punto che e' oggetto di un confronto e negoziato con il governo".

Durante l’evento è stato presentato il “Libro Bianco delle Città Metropolitane”, il punto sulle strategie per la crescita di queste nuove realtà istituzionali. Alla due giorni fiorentina a Palazzo Vecchio oltre a Piero Fassino, Dario Nardella, coordinatore nazionale delle città metropolitane, sarà presente anche il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Il programma dell'evento propone approfondimenti sul ruolo e sulle sfide delle Città metropolitane, come la pianificazione territoriale e lo sviluppo economico e sociale del territorio.

Le città metropolitane tra le quali anche Firenze coinvolgono il 36% della popolazione, generano oltre il 40% del valore aggiunto e il 28% delle esportazioni; riuniscono il 35% delle imprese e il 56% delle multinazionali insediate nel Paese; sono sede di 55 atenei e circa la metà delle startup innovative.