Attualità

Stadio, tempi e costi del progetto definitivo

La vicesindaca ha risposto in forma scritta ad una interrogazione sui tempi di progettazione e costi di realizzazione del nuovo Artemio Franchi

C'è grande attesa per il progetto definitivo del nuovo Artemio Franchi di Firenze, al momento al vaglio dei tecnici. In Consiglio comunale sono stati chiesti chiarimenti sui tempi di progettazione e messa al bando dei lavori e sui costi di realizzazione.

Una delibera di Giunta è prevista entro il 20 Aprile, per aggiudicare la gara entro Luglio.

La vicesindaca di Firenze, Alessia Bettini, ha risposto ai consiglieri Dmitrij Palagi e Antonella Bundu "Ieri in aula la vicesindaca è stata mandata a rispondere alle nostre domande con troppe pagine da leggere. La ringraziamo per avercele fornite questa mattina, come da impegno condiviso. Avevamo chiesto di chiarire il costo del solo intervento che interessa lo stadio. Si parla di 167.435.203 euro, che ci risulta siano da aumentare fino a una cifra che si aggira intorno ai 192 milioni di euro, tenendo conto della rivalutazione dei prezzi, come ricordato anche dal gruppo Centro. Inoltre volevamo aggiornamenti sul progetto definitivo". 

Bundu e Palagi aggiungono "Avrebbe ottenuto pareri favorevoli dalla conferenza dei servizi e dal CONI. Ora è in corso la verifica da soggetto professionale esterno all'Amministrazione comunale. Alla fine dovrà arrivare una delibera di Giunta, prevista entro il 20 Aprile, per aggiudicare la gara entro Luglio.
Resta da capire quanto tutto il percorso sia "in sicurezza". Continuiamo a pensare che la scelta di prendere una decisione in teoria giusta (salvaguardare lo stadio comunale, mantenendo la proprietà pubblica) sia avvenuta con troppa fretta e secondo modalità politicamente più che discutibili. Continueremo a chiedere chiarimenti e documentazione, per poter dibattere nel merito delle cose. Prendendo atto di come per chi governa la città c'è bisogno di "incrementare il livello di attrattività" della nostra città, anche quando si parla dell'Artemio Franchi".