Attualità

"Stadio? Lavoriamo sul progetto all'area Mercafir"

Il sindaco del Comune di Firenze, Dario Nardella, torna a parlare del nuovo impianto sportivo concentrando l'attenzione sull'area a nord della città

Per la realizzazione del nuovo stadio resta aperta la strada che porta sull'area Mercafir, il Mercato Ortofrutticolo alle porte settentrionali di Firenze. A ribadire la validità del progetto sull'area di Novoli è stato il sindaco Dario Nardella che ha commentato così le domande sui rapporti tra Fiorentina ed amministrazione "Non capisco tutta questa ansia francamente. Appena Commisso tornerà in Italia ci vedremo". Intanto però "La Fiorentina è libera di decidere come vuole. Vi assicuro che la Mercafir è la soluzione più rapida. Non mi metto neanche a discutere di altre ipotesi".

"I nostri uffici stanno andando avanti sul progetto Mercafir, l'unico per il quale è già stata approvata una variante urbanistica e abbiamo tutto pronto, tempistiche, investimenti e di questo parleremo con Commisso, coi tecnici della Fiorentina coi quali siamo costantemente in contatto" ha detto Nardella parlandone sul cantiere del nodo fiorentino dell'Alta Velocità. 

Sulla possibilità di realizzare l'impianto fuori dai confini comunali il sindaco ha spiegato "O si mette tutto dentro, termovalorizzatore, pista dell'aeroporto, stadio e infrastrutture e si fa un ragionamento serio oppure non sono disponibile a giocare alla strategia del carciofo, di prendere un pezzo alla volta. Mi batterò come sindaco metropolitano con tutte le forze. Se si vuole fare un discorso chiaro di sviluppo dell'area metropolitana della Piana si rimette tutto sul tavolo, ma se il giochino è io mi prendo quello che voglio e ti lascio quello che non voglio io non ci sto, è chiaro? Lo dico a tutti, compreso ai miei colleghi di partito" ha concluso.