Attualità

Lo sport per tutti si fa anche ai giardinetti

Si comincia in uno dei quartieri fiorentini, poi le attività all'aperto via via si estenderanno in tutta la città. Si parte subito

Lo sport per tutti si fa anche ai giardinetti, con attività sportiva all’aperto gratis in aree verdi e aree attrezzate che iniziano nel Quartiere 3 alla presenza di istruttori qualificati per poi estendersi in tutta la città. Si parte subito, da oggi 1 Agosto, grazie al progetto Potenziare e Innovare lo Sport per Tutti: sport all’aperto ricompreso nel Piano Operativo Nazionale Pon Città Metropolitane 2014-2020 di Firenze (React Eu - Fse) e finanziato nell’ambito della risposta della Unione alla pandemia di Covid-19.

Il progetto ha l’obiettivo di promuovere una corretta, costante e consapevole attività fisica secondo due modalità: attività motoria gratuita, organizzata, seguita e assistita da personale qualificato in postazioni attrezzate e non; supporto di personale qualificato con funzioni di assistenza presso le postazioni attrezzate, a disposizione di tutti coloro che svolgono un’attività individuale non organizzata in corsi. Si rivolge a cittadini di diverse fasce d’età con particolare riferimento a giovani, anziani o persone con disabilità. Si svolgerà inizialmente in postazioni situate nel Quartiere 3 per poi essere esteso anche a ad altri Quartieri.

Il servizio sarà attivo dal 1 Agosto al 30 Ottobre 2022 e nel 2023 dal 4 Aprile al 29 Ottobre intanto in 5 postazioni individuate con il Quartiere 3: piazza Elia dalla Costa lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 11, viale Tanini martedì, giovedì e sabato dalle 9 alle 11, parco Isonzo giardino Norma Cossetto lunedì, mercoledì e venerdì dalle 18,30 alle 20,30, piazza Bacci mercoledì giovedì e sabato dalle 9 alle 11, le Due strade - Giardino di San Gaggio lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 11. 

Il servizio proposto dall'aggiudicatario Uisp - Comitato Territoriale di Firenze Aps prevede attività di fitness (allenamento funzionale al Parco Isonzo e le Due Strade), pilates e camminata sportiva (Le Due Strade), ginnastica dolce (piazza Elia della Costa, Viale Tanini, Piazza Bacci). Il pilates, presso Le due Strade - Giardino San Gaggio, partirà lunedì 8 agosto e dal 22 Agosto sarà attiva anche la camminata sportiva.

Dal 5 Settembre il servizio sarà esteso in altre 35 postazioni nei Quartieri 1, 2, 4 e 5. Per partecipare alle iniziative sarà necessario iscriversi on line o il giorno stesso presso le singole postazioni.