Attualità

Spogliatoi in legno per la piscina di Bellariva

I 650mila euro stanziati rientrano nel piano degli investimenti del Comune e serviranno a ristrutturare anche la palestra delle Piagge

Gli stanziamenti sono stati approvati con il bilancio di previsione dal Consiglio comunale e riguardano due interventi che daranno nuova vita e nuove funzioni alla piscina di Bellariva e alla palestra delle Piagge. Nello specifico, si tratta di 350mila euro per la ristrutturazione degli spogliatoi della piscina Nannini e di 300mila euro per la riqualificazione della palestra delle Piagge. 

L'obiettivo della ristrutturazione a Bellariva, complesso realizzato negli anni Cinquanta e ristrutturati nel 1988, è quello di consentire al complesso di ospitare stabilmente manifestazioni nazionali e internazionali di nuoto e pallanuoto. Allo stato attuale gli spogliatoi non hanno più uno standard qualitativo adeguato a causa della carenza di spazi e di una distribuzione interna non funzionale, oltre a presentare problemi impiantistici e di umidità. Il principio alla base dei lavori sarà quello della bioarchitettura, realizzata con materiali ecocompatibili. Prevista anche la realizzazione di un edificio modellato in base alla natura della zona circostante. 

Alle Piagge, poi, l'intervento prevede la demolizione della struttura esistente e la realizzazione di nuova struttura in legno lamellare e in pvc per contenere le dispersioni termiche. In termini di ampiezza, la nuova struttura sarà leggermente più grande di quella attuale e sarà adibita a palestra polivalente per la pallavolo, la pallacanestro, la scherma e il calcetto.