Attualità

Sottopasso della stazione verso il restyling

Partiranno a breve i lavori per la riqualificazione della galleria che collega lo scalo ferroviario di Santa Maria Novella al centro

Con i lavori di riqualificazione in partenza nelle prossime settimane il sottopasso della stazione che collega lo scalo ferroviario di Santa Maria Novella al centro della città cambierà volto. L'intervento, che prevede il completo restyling sia dei tunnel che della galleria commerciale, dovrebbe concludersi tra circa 6 mesi.

 E mentre ripartono i lavori all’Hotel Majestic è in corso anche la progettazione della nuova piazza dell’Unità, con l’inserimento di elementi verdi. 

Il Comune fa il punto sugli interventi per mezzo di una nota diffusa dopo il sopralluogo, svolto questa mattina, dall’assessore all’Urbanistica e ambiente Cecilia Del Re con la proprietà del sottopasso, Gruppo Ad Casa, e i tecnici della direzione Mobilità. 

In particolare, si legge "Nel sottopasso saranno realizzati nuovi spazi per trasformare un’area di transito in luogo di aggregazione urbana e fruizione di esperienze culturali". 

“Un progetto di riqualificazione elegante e moderno - hanno detto gli assessori all’Urbanistica e ambiente Cecilia Del Re e alla Mobilità Stefano Giorgetti - che sarà realizzato dall’operatore e riguarderà non solo la parte di proprietà privata, ma anche le rampe di accesso e alcuni muri di proprietà comunale, con uno sforzo ulteriore per questa parte della città sotterranea che è anche la prima porta di ingresso a Firenze”.