Attualità

Sorvola l'Arno col drone, i passanti lo castigano

Tante le segnalazioni giunte al 112 per l'avvistamento del drone sorpreso a volare vicino ai palazzi del lungarno all'altezza di Ponte Vespucci

Ha fatto decollare un drone sui Lungarni fiorentini, all’altezza del Ponte Vespucci, senza le previste autorizzazioni. Si tratta di un turista di origini asiatiche, un uomo di 60 anni in visita con la famiglia nel capoluogo toscano.

Diverse le segnalazioni arrivate al 112 da passanti e curiosi, che si sarebbero detti preoccupati per i potenziali danni che un apparecchio del genere, se pilotato da mani non esperte, avrebbe potuto provocare alle persone, ai palazzi e ai monumenti della zona. 

Il drone è stato accolto al suo atterraggio da un paio di agenti delle volanti che hanno identificato il pilota, risultato anche privo di assicurazione. Il velivolo radiocomandato è stato sequestrato mentre per il 60enne, che si è comunque scusato per l’accaduto, è scattata una denuncia per sorvolo non autorizzato dall’Enac ed esercizio abusivo della navigazione aerea.