Attualità

Sorpresa per l'asfalto al posto dei sanpietrini

Hanno visto sparire i sanpietrini durante la riqualificazione del manto stradale in pieno centro storico sull'asse via Panzani - via dei Cerretani

I cubetti di pietra, detti sanpietrini, sono spariti dal selciato che divide il Duomo di Firenze da Santa Maria Novella, sulla strada è comparso l'asfalto che ha fatto storcere il naso a più di un frequentatore della zona.

Apprendo stupefatto che il rifacimento di via Cerretani e via Panzani in pieno centro storico sarà alquanto eterogeneo; la sostituzione dei sanpietrini lascerà posto al lastricato storico nel primo pezzo pedonale, quello più vicino al Duomo, procedendo verso la stazione il manto diventerà colorato, nella strada principale di accesso al centro per chi scende dal treno. Per anni ci siamo battuti per la conservazione dei lastricati e delle pietre storiche nelle strade del centro”.

“Sono sorpreso che lo abbia appreso solo ora” ha replicato l’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti. “Il progetto di rifacimento dell’asse via dei Cerratani-via Panzani ha sempre previsto l’utilizzo di lastrico nel primo tratto pedonale e di asfalto con finiture architettoniche in quello aperto al transito, in particolare degli autobus. Una scelta concordata con la Soprintendenza, comunicata a più riprese e già utilizzata in altre strade del centro come via Venezia e via Micheli, con soddisfazione di utilizzatori e residenti. Senza dimenticare che i sanpietrini non fanno parte storicamente dei materiali usati a Firenze, sicuramente non prima dello scorso secolo” ha concluso l’assessore Giorgetti.