Attualità

Sono navigator ma in 150 ora rischiano il lavoro

I 150 navigator toscani non hanno avuto risposte sul rinnovo della loro esperienza lavorativa e per questo hanno annunciato un presidio a Firenze

I navigator non sanno se continueranno la loro esperienza lavorativa ed annunciano una mobilitazione con un presidio a Firenze sotto la prefettura. I collaboratori toscani sono 150, sui 2700 sparsi in tutta Italia.

Nidil Cgil Felsa Cisl e Uiltemp della Toscana hanno denunciato "Nonostante i ripetuti confronti avuti con le istituzioni e nonostante le dichiarazioni della Ministra Catalfo, che ha espresso la volontà di rinnovare i contratti per l'anno 2021, ad oggi 2700 collaboratori in Italia e 150 in Toscana non hanno avuto risposte rispetto alla possibile continuazione della loro esperienza lavorativa.

“Non rinnovare i loro contratti - sostengono i sindacati - determinerebbe un pesante impatto occupazionale, un incomprensibile spreco delle risorse investite e una riduzione dei servizi erogati alla cittadinanza, proprio adesso in un quadro di necessario rafforzamento del sistema di politiche attive del lavoro. Chiediamo che il governo intervenga prorogando i contratti di questi lavoratori e mettendo in atto possibili soluzioni che determinino opportunità di continuità occupazionale”.