Attualità

Sondaggio della Metrocittà per gli studenti in bus

Come pensi di raggiungere l'istituto? La Città metropolitana chiede agli studenti come intendano muoversi per partecipare alle lezioni in presenza

La Città Metropolitana di Firenze ha predisposto un sondaggio al fine di definire le esigenze del trasporto pubblico locale e scolastico. Il questionario è stato diffuso tra gli studenti delle scuole superiori del territorio, in collaborazione con i Dirigenti scolastici e i Comuni, per conoscere i loro spostamenti da casa agli istituti e le modalità per effettuarli. Il questionario può essere compilato sul web dagli studenti. 

Tra le domande: "Come pensi di raggiungere l'istituto in questo nuovo anno scolastico?" o "Come rientri da scuola questo anno scolastico?"

La Metrocittà ha costruito con tutti gli interlocutori un modello articolato per l'organizzazione dei trasporti pubblici durante l'emergenza sanitaria: "le corse resteranno come prima, nel rispetto delle norme sanitarie anti-Covid, e la Metrocittà è pronta a intervenire con un potenziamento laddove se ne riscontri la necessità".

Insieme alla classe di appartenenza per l'anno scolastico 2020/2021, si chiede a ogni studente come raggiungeva solitamente la scuola prima dell'emergenza sanitaria (se a piedi; bicicletta; moto o motociclo; autobus extraurbano; autobus urbano o tramvia; treno; auto come passeggero; auto come conducente; auto e treno o bus; treno e bici; monopattino elettrico; altro); quindi come pensa di raggiungere l'istituto in questo nuovo anno scolastico; quali mezzi utilizzava al ritorno prima del Covid; come lo studente intende rientrare quest'anno da scuola; se ciascun studente ha note o suggerimenti sulle tematiche degli spostamenti casa-scuola.